Location e Territorio
Tropea si trova a metà strada tra il Golfo di Lamezia Terme o Golfo di Sant’Eufemia e il Golfo di Gioia Tauro, Tropea è una specie di piccolo gioiello incastonato nella roccia, si innalza su una sporgenza rocciosa che cade a strapiombo nel Mar Tirreno.
La località è anche caratterizzata dalla presenza di una serie di bellezze naturali, artistiche e culturali visibili sia percorrendo le sue stradine che visitando le spiagge; da quando negli anni settanta il turismo è divenuto una esigenza primaria, Tropea da subito divenne meta ambita e molto frequentata della riviera tirrenica, vanta oggi una ottima reputazione sia a livello nazionale che internazionale, si pensi che sono in tanti a sostenere che a Tropea si possa ammirare uno dei tramonti più belli del mondo.
A Tropea si possono visitare le Rovine dei tempi greci e romani, alcuni interessanti palazzi signorili del 1700 e del 1800 arroccati sul dirupo e affacciati a picco sul mare, invece lungo le suggestive viuzze del centro storico si incontrano le piccole botteghe artigianali e i negozietti del commercio minuto dove si ha la netta sensazione che il tempo si sia magicamente arrestato.
Tra queste strette stradine non è difficile imbattersi nell'acquisto o la degustazione diretta di alcuni prodotti della tradizione gastronomica calabrese: la conosciutissima cipolla rossa, il salame calabrese "Nduja", il pecorino del Poro e l'eccezionale olio extra vergine d'oliva.
Nel periodo estivo sono numerose le sagre locali, tutte rigorosamente accompagnate dalle danze della tarantella, ogni anfratto di questa stazione turistica si riempie di musica e buoni profumi, per questi motivi una vacanza a Tropea diviene indimenticabile.
Simbolo e immagine rappresentativa di Tropea in tutto il mondo è il Santuario di Santa Maria dell’Isola, una antica forse medievale, non si hanno molte notizie e certe informazioni sulle sue origini.
Certamente la costruzione conserva un aspetto interessante e di forte impatto, suggestivamente posto sulla cima di una collina, su un isolotto, sembra ergersi dal mare e dominare tutta l'area circostante. La sua posizione lo ha reso destinazione di molti pellegrinaggi fin dall'antico Medioevo.
Certamente la costruzione conserva un aspetto interessante e di forte impatto, suggestivamente posto sulla cima di una collina, su un isolotto, sembra ergersi dal mare e dominare tutta l'area circostante. La sua posizione lo ha reso destinazione di molti pellegrinaggi fin dall'antico Medioevo.
Da vedere anche la Torre Marrana, si trova in località Brivadi di Ricadi, si tratta del rudere di un'antica torre di avvistamento, edificata in pietra di granito e calcarea, con pianta circolare e alta circa 10 metri, dista 2 km. dalla costa di Tropea, si trova in posizione dominante rispetto al mare e alla costa, essendo una torre di vedetta era collegata con altre torri: la torre di Capo Vaticano e la torre di Ruffa allo scopo di dare l'allarme verso l'entroterra in seguito all'avvistamento delle navi saracene.
Le cascate Amendolea Maesano che sono una vera opera d'arte naturale, sono uno dei luoghi più visitati della Calabria specie nel periodo estivo quando per sfuggire alla canicola di spiagge e città si va alla ricerca di un po’ di aria fresca.
Il capoluogo della regione è Reggio Calabria, una stupenda città che custodisce opere di inestimabile valore e di importanza universale come I Bronzi di Riace, il Duomo e il Castello Aragonese. La città di Reggio Calabria è anche nota per la presenza del lungomare Falcomatà di straordinaria bellezza e per alcuni effetti visivi scenografici e suggestivi che le hanno fatto guadagnare l’appellativo di "città della fata Morgana".
In barca da Tropea, partendo dal suo antico porticciolo si raggiungono facilmente le località di Capo Vaticano, Briatico e Zambrone, anche queste delle località turistiche balneari della costa tirrenica calabrese, anche queste delle stazioni turistiche in cui si apprezza questo contrasto tra spiaggia di sabbia e scogliera selvaggia; rocce, dirupi e caseggiati arroccati, viste panoramiche da speroni rocciosi a picco sul mare.
Le isole Eolie sono dirimpetto a Tropea e alla costa tirrenica calabrese, si raggiungono agevolmente grazie ad una serie di collegamenti di linea e turistici; le isole Eolie fanno parte del territorio regionale siciliano, situate a nord rispetto alla Sicilia. Sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO soprattutto grazie alla presenza di due vulcani attivi: Stromboli e Vulcano.